Menu principale:
La strada che conduce in valle ha inizio a 50 mt. dalla nostra dimora, chi acquista un alloggio nei Castagni del Ferrun in realtà porta in dote questa valle, posta a 1500 mt. con un paesaggio bellissimo, un'acqua purissima e un'aria incontaminata.
La valle è una delle più belle e integre della Regione, benché, o forse proprio per questo, oggi non sia più abitata stabilmente.
Delle sue attività e del suo insediamento abitativo se ne ha notizia a partire dal 1300 .
Molto probabilmente altri prima di lui avevano risieduto in valle, ma il primo ad essere riconosciuto documentalmente come risiedente la valle è un certo Perronetus Remein il cui nome e cognome già compare in una lista del 1328.
Dalla signoria di Fénis era riconosciuto in valle di poter pascolare gli animali, vacche e capre in particolare.
L'alpeggio era un bene talmente prezioso che poteva essere anche "venduto".
La particolare suddivisione proprietaria della valle ha avuto un ruolo decisivo nella conservazione del paesaggio e nel contenimento degli insediamenti abitativi, sportivi e turistici.
Dall'ottobre del 2009, completata l'asfaltatura della strada poderale e le opere idrauliche di contenimento del torrente Clavalité può essere stabilmente visitata.
Ci si arriva a piedi, in bicicletta o anche in macchina, e il fatto che sia fuori dagli itinerari turistici più praticati la preserva dall'inquinamento, dalla ressa turistica e la pone come una gemma nel territorio aostano.